L’Onlus DONA LA VITA CON IL CUORE

L’Associazione Onlus Dona la vita con il cuore è stata fondata nel 2013, nel contesto della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, da un gruppo di persone provenienti dalla comunità scientifica e dalla società civile, per operare nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria per la lotta alle malattie cardiovascolari acute e croniche, 

I suoi valori fondanti sono ispirati a quelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il cui carattere di filiazione rimane forte in tutte le iniziative.

I suoi obiettivi

Assistenza 

Dona la Vita con il Cuore opera con interventi di assistenza diretta in diverse regioni d’Italia a favore di persone bisognose e in difficoltà con le sue Domeniche del Cuore, e con lo sviluppo di programmi di cura delle malattie acute e iperacute, o di malattie croniche che, non rispondendo ai trattamenti convenzionali, richiedono soluzioni nuove di elevata complessità anche attraverso tecnologie innovative molto costose (ad es. cuori artificiali e terapie di supporto alle funzioni degli organi vitali).

Formazione e Ricerca

Importante per l’Associazione è anche la condivisione delle conoscenze acquisite, e lo sviluppo d’iniziative di informazione e divulgazione attraverso l’organizzazione di corsi formativi, riunioni e congressi diretti al personale sanitario e alla popolazione .

L’Associazione ,inoltre, sostiene la ricerca in ambito cardiovascolare, finanziando borse di studio per giovani ricercatori e supportando progetti di ricerca di base e clinica, eseguiti da strutture abilitate.

Le Domeniche del Cuore

Sono un progetto innovativo, nel quale un team di oltre 50 medici specialisti (cardiologi, cardiochirurghi, psicologi) della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, offre gratuitamente e su base volontaria, servizi di diagnostica nel settore cardiologico a chi si trova nel bisogno e non ha la possibilità di curarsi, portando i servizi medici direttamente nelle aree interessate di Roma, del Lazio e di altre regioni italiane.

In particolare, questo progetto si prende cura di persone che vivono ai margini della società, (senza fissa dimora, migranti, extracomunitari e sempre più italiani singoli o famiglie) che vivono nella povertà, che non hanno una copertura sanitaria o che non possono accedere a prestazioni specialistiche per motivi diversi.

Gli interventi sul territorio si realizzano con Il Camion del Cuore, una vera Sala Medica Mobile, attrezzata in maniera speciale, con ben tre ambulatori .

Esso permette al paziente un reale percorso diagnostico con la visita di più specialisti.

  • Cardiologia clinica (esame clinico);
  • Ecocardiografia;
  • Aritmologia (ECG);
  • Angiologia (Doppler vascolare)
  • Psicologia
  • Fisiatria e Riabilitazione.

Le Domeniche del Cuore sono organizzate con cadenza mensile, e in ogni giornata, sono fatte dalle 35 a 50 visite cardiologiche.

Dal 2013 sono state organizzate più 50 Domeniche del Cuore con oltre 1800 ore di volontariato medico.

 

Dona la vita con il Cuore ONLUS ha sede presso la Direzione di Cardiochirurgia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” in Largo A. Gemelli 8, 00168 Roma. Il suo Presidente è il Prof. Massimo Massetti,

tel. +39 06 3015 4639

www.conilcuore.org

E-mail: conilcuoreonlus@gmail.com